Knowledge
Casa > Knowledge > Contenuto
Ustioni chimiche - ustioni da fosforo
- Sep 21, 2018 -

Le ustioni da fosforo sono spesso osservate nella produzione industriale e agricola, e le esplosioni di bombe al fosforo spesso causano ustioni durante la guerra. I composti del fosforo e del fosforo sono altamente infiammabili in aria e ossidati a pentossido di fosforo. La ferita può fumare durante il giorno. C'è fosforescenza di notte. Questo è il motivo per cui il fosforo continua a bruciare sulla pelle. Pertanto, la superficie della ferita è più profonda e il fosforo è una sostanza altamente tossica che può causare intossicazione sistemica dopo essere stata assorbita dal corpo.

Il fosforo è altamente tossico per il fegato, causando la necrosi delle cellule del fegato e la steatosi epatica. Può causare sanguinamenti estesi alle lesioni vascolari: è tossico per i reni, i muscoli del cuore e i nervi.

I pazienti con avvelenamento da fosforo hanno generalmente esaurimento, vertigini, mal di testa, malessere generale, dolore al fegato, gonfiore, ittero e disfunzione epatica. C'è meno urina, urine rosse e proteine compaiono nel test delle urine, si può anche osservare ematuria e urina grave è chiusa. Emorragia capillare sottocutanea, espettorato viola visibile (piccolo punto sanguinante rosso, la pressione non svanisce). Nei casi gravi di danno epatico si può manifestare epatite tossica e l'atrofia acuta del fegato giallo può causare la morte.

Il principio del trattamento di primo soccorso è quello di estinguere il fosforo e quindi avvolgerlo con il liquido pertinente. Se il fosforo brucia ancora sulla pelle, dovrebbe essere rapidamente spento e risciacquato con abbondante acqua. Dopo il risciacquo, controllare attentamente la presenza o l'assenza di fosforo residuo o osservarlo al buio. Se c'è posto illuminante, rimuoverlo con una piccola pinzetta, quindi coprire con una garza di solfato di rame al% per rendere il fosforo residuo. Il triplo rame fosfatante nero, poi si precipita via. Può anche essere lavato con perossido di idrogeno al 3% o soluzione di idrogenocarbonato di sodio al 5% per ossidare il fosforo in anidride fosforica. Se non c'è un tale liquido, puoi sciacquare la zona con abbondante acqua.

Le ustioni generali sono spesso utilizzate nel reparto di layout del filato d'olio, ma dovrebbero essere disabilitate in caso di ferite da fosforo. Poiché il fosforo è facilmente solubile in olio, induce il corpo ad assorbire e causare avvelenamento sistemico. Invece, viene applicato con una soluzione di bicarbonato di sodio al 2,5% per due ore, quindi avvolto con una garza asciutta.

Per l'avvelenamento sistemico, il trattamento principale è quello di proteggere il fegato, come iniezione endovenosa di soluzione glucosata ipertonica al 50% o soluzione glucosata per via endovenosa al 5-10%, aggiungendo una grande quantità di vitamina C. Prendete altri farmaci per la protezione del fegato come il fegato. Se vi è proteinuria o ematuria nel rene, può essere iniettato con farmaci alcalini come il bicarbonato di sodio e riposare nel letto.